giovedì 2 febbraio 2012

Pucce salentine



Ciao a tutti!  La settimana scorsa ho saltato il post del giovedì. Mi dispiace. Quest’oggi  vi propongo la seconda delle ricette che ho preparato sabato scorso per la cena con i miei amici. Si tratta delle pucce salentine, che ho accompagnato con degli affettati misti marchigiani . Il risultato è stato un bell’esempio di connubio regional -culinario perfettamente riuscito.  J In realtà le pucce sono dei panini conditi con cipolle, olive e pomodori e pertanto possono essere tranquillamente mangiate da sole. Certo con gli affettati erano ancora meglio!
Per amor di precisione devo dire che, pur essendo pugliese, le pucce non sono una ricetta della mia infanzia. Infatti io sono originaria della provincia di Bari e quindi le ricette del Salento mi sono praticamente quasi sconosciute. Dunque le pucce sono anche per me una ricetta nuova…ma che buone! Ovviamente da rifare. 
Ed ecco la ricetta.

Ingredienti per circa 20 pucce:

3 cipollotti
3 pomodori maturi
200 gr. di olive nere e verdi
5 cucchiai di olio evo
sale
500 gr. di farina 00
30 gr. di lievito di birra
sale
Preparazione:
Preparate la pasta: setacciate la farina sulla spianatoia e formate la fontana. Versate al centro il lievito sciolto in 0,8 dl di acqua tiepida. Cospargete con una presa di sale e impastate il tutto unendo altra acqua tiepida, quanta ne basta per ottenere un impasto lucido ed elastico. Formate una palla, sistematela in una terrina infarinata, coprite con un canovaccio umido e lasciatela lievitare al caldo per almeno 4 ore.
Mentre la pasta lievita, incidete i pomodori, sbollentateli, pelateli, eliminate i semi e tagliuzzateli. Mondate i cipollotti e affettateli, quindi fateli appassire in un tegame nell’olio caldo. Quando tendono a diventare trasparenti, aggiungete i pomodori, un pizzico di sale e le olive snocciolate. Quindi cuocete mescolando spesso per circa 10 minuti, fino ad avere una salsa corposa. Lasciate raffreddare.
Unite questo condimento alla pasta di pane amalgamando bene gli ingredienti. Formate tante pagnotte grosse come un’albicocca e lasciate lievitare ancora 1 ora.
Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti. Servite tiepide.






1 commento:

  1. ciaooooooo mi piacciono...buone...da fare ciaooooooooo Marisa

    RispondiElimina