domenica 26 febbraio 2012

Linguine ai pomodori secchi e melanzane



Buongiorno a tutti e buona domenica. Dopo giorni e giorni di tempo pessimo, ecco finalmente un week end un po’ più mite. In queste giornate direi che è il caso di approfittarne per fare qualche passeggiata. E allora ecco un primo abbastanza veloce da preparare , ma comunque abbastanza gustoso da essere preparato per il pranzo domenicale. Eccovi allora la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di pasta formato linguine (quelle che ho usato io sono quasi delle fettuccelle ma vanno bene entrambe)
40 gr. di pomodori secchi
mezzo cucchiaino di paprika dolce
uno spicchio di aglio
40 gr. di caciocavallo (io ho usato il provolone)
1 melanzana
2 cucchiai di prezzemolo tritato (io non l'ho messo perché mio marito non lo ama molto)
olio evo
sale

Preparazione:

Scolate i pomodori dall’olio di conservazione e frullateli nel mixer con la paprika, l’aglio, il formaggio a tocchetti, 5-6 cucchiai di olio, sale.
Lavate la melanzana, tagliatela a fettine di 3-4 mm e grigliatela sulla piastra calda mezzo minuto per lato. Tagliate le fette più grandi a metà o in 4 parti e conditele con due cucchiai di olio e una presa di sale.
Cuocete le linguine in acqua bollente salata e  conditele con il pesto ammorbidito con un po’ di acqua di cottura della pasta, le melanzane e il prezzemolo.




Nessun commento:

Posta un commento