giovedì 9 febbraio 2012

Pan speziato di zucca



Ciao a tutti. Eccomi qui per la ricetta del giovedì .
Oggi vi propongo un pan dolce, ovvero una via di mezzo tra un pane e un dolce. In questo periodo sono sempre alla ricerca di ricette che mi consentano di dare sfogo al mio estro culinario senza eccedere nelle calorie. E questa ricetta, come vedrete, essendo appunto un pane , non contiene quantità spropositate di grassi e di zucchero. Per la precisione  è andata così: domenica scorsa, aprendo il frigorifero, ho casualmente adocchiato un barattolo di composta di zucca che la mia “capa” mi ha gentilmente regalato per Natale. E così ho pensato di utilizzarla per questa ricetta. Penso che questo pan di zucca sia ottimo sia come dessert dopo pasto che per la prima colazione.  Perciò credo che lo inserirò in tre sezioni: pane, dolci, colazioni e merende. In verità ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta originale. Quindi  vi riporto la ricetta origina le, segnalandovi le modifiche apportate.

Ingredienti per 1 pane:

170 gr. di farina 00
300 gr. di polpa di zucca (io ho usato 300 gr. di composta di zucca)
125 gr. di zucchero (io ne ho usati solo 30 gr. perché la composta era già zuccherata)
1 cucchiaio di zucchero al velo
3 cucchiai di olio evo
10 gr. di chiodi di garofano (io non li ho usati perché non mi piacciono e non li avevo)
40 gr. di burro
2 uova
100 gr. di uva sultanina
 5 gr. di semi di cardamomo (io non li ho usati perché non mi piacciono e non li avevo)
10 gr. di cannella in polvere
1 bustina di lievito in polvere
un pizzico di sale.

Preparazione:

Fate rinvenire l’uva sultanina in acqua tiepida per venti munti.
Tagliate la zucca a fette di 2 cm circa di spessore e adagiatele su una teglia imburrata o foderata con carta da forno. Mettete la placca nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete la zucca per 15 minuti. Frullatela quando è ancora calda.
Pestate nel mortaio i chiodi di garofano e i semi di cardamomo, riducendoli in polvere. Mescolate in una terrina 150 gr. di farina, un pizzico di sale, la cannella, i chiodi di garofano, il cardamomo e il lievito.
Sbattete le uova in una terrina a parte e aggiungetevi il passato di zucca, l’uva sultanina, lo zucchero e l’olio. Mescolate, amalgamate bene, quindi unite poco alla volta la farina e le spezie.
Distribuite il composto in uno stampo non più grande di 20 cm. imburrato e infarinato, livellatelo e cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per un’ora. Togliete dal forno, sformate il pane e lasciatelo intiepidire, poi servitelo spolverizzato con lo zucchero al velo.





Nessun commento:

Posta un commento