domenica 29 gennaio 2012

Panna cotta con caramello salato e streusel croccanti di Luca Montersino



Ciao a tutti! Un saluto affettuoso a tutti i naviganti alla ricerca di nuove gioie culinarie!
Oggi sono davvero felice. Intanto mi sono passati tutti i malanni con cui mi avevate lasciato la scorsa settimana…e già questo non è poco dopo dieci girni di agonia. Ma soprattutto sono felice perché ho preparato due ricettine davvero davvero sfiziose. Eh già: ieri sera ho avuto amici a cena e quindi ho sospeso la dieta per un giorno  e mi sono dedicata ai fornelli.
La prima ricetta che ho realizzato e  che vi propongo oggi è stata presentata da Luca Montersino in una vecchia puntata della sua trasmissione “Peccati di gola”. Pur avendo seguito la ricetta passo  passo, ho dovuto smezzare le dosi perché  quelle suggerite da Montersino  sono davvero da reggimento. Il dimezzamento  delle dosi non mi ha creato grossi problemi né ha alterato il sapore del dolce. Perciò , anche se io vi riporto la sua ricetta (che all’incirca dovrebbe consentire di realizzare 8 porzioni), sappiate che potete tranquillamente ridurre il tutto senza compromettere la riuscita del dolce.
Il risultato è stato un successone e mio marito lo ha inserito nella sua personale top ten dei piatti preferiti J.
E allora buon appetito!

Ingredienti per 8 porzioni

Per il caramello:
250 gr. di zucchero
175 gr. di succo d’arancia
5 gr. di scorza d’arancia
1 gr. di sale

Per la panna cotta:
800 gr. di panna fresca
150 gr. di latte intero
155 gr. di zucchero
12 gr. di colla di pesce
65 gr. di rum  70°
1 bacca di vaniglia

Per gli streusel:
150 gr. di farina di riso
150 gr. di burro
150 gr. di farina di mandorle
150 gr. di zucchero al velo
cannella q.b.
1 pizzico di sale

Preparazione:
Mettete a scaldare il latte con un quarto di panna a fiamma non troppo alta.
Mettete ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.
Mettete a scaldare a fiamma forte il pentolino che servirà per il caramello. Versare parte dello zucchero e lasciar sciogliere senza girare. Partite  a fiamma forte e poi abbassate il fuoco. Quando lo zucchero si sarà sciolto mescolate e aggiungete lo zucchero rimanente. Non mescolate. Fate scaldare nel microonde il succo d’arancia fino a farlo diventare bollente.
Nel frattempo mettete nel latte e nella panna lo zucchero e fatelo sciogliere con la frusta a fuoco spento.
Girate il caramello e mentre girate versate il succo d’arancia continuando a mescolare. Incidete la bacca di vaniglia e mettete metà contenuto nella panna e metà nel caramello.





Nessun commento:

Posta un commento