domenica 5 febbraio 2012

Tiella di riso, patate e zucchine



Buon pomeriggio a tutti. Se una poveretta è a dieta e rimane bloccata a casa per la neve, come fa a starsene buona buona e a preparare un pranzo domenicale che non sia eccessivamente calorico?  Certo con questo freddo l’ideale sarebbe stato preparare gnocchi, polenta, lasagne, ragù e tanto altro ancora…ma poi avrei annullato gli effetti della dieta delle ultime settimane ovvero ben 3 chili in meno sulla bilancia…E allora ecco che mi si accende una lampadina.
Quello che vi propongo oggi non è un primo totalmente dietetico ma comunque è tutto vegetale  (a parte il riso) e con pochi grassi, è semplice senza essere banale e comunque io lo amo perché è uno dei piatti della mia infanzia.  So già che  chi non è amante della cucina del sud, che  talvolta si caratterizza per la sua semplicità , storcerà il naso (i marchigiani ad esempio direbbero “..ma come, niente  pancetta?”). Per me , pur nella sua semplicità, è comunque un piatto davvero ottimo.
Si tratta della variante vegetale della più famosa tiella di riso, patate e cozze. In questo caso al posto delle cozze ho messo le zucchine.
Eccovi la ricetta. Tenete presente che le dosi sono orientative e dipendono molto dalla teglia che intendete usare e dagli strati che volete fare. Perciò regolatevi un po’ al momento e non preoccupatevi perché il risultato non cambia.

Ingredienti per 4 persone:

1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
3 patate
2 zucchine medie
300 gr. di pomodori maturi
200 gr. di riso Arborio
70 gr. di pecorino grattugiato
6 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Preparazione:

Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. Tagliate anche le zucchine a fette. Tagliate i pomodori a pezzi. Tritate prezzemolo, aglio e cipolla.
Irrorate con l’olio una teglia da forno e cospargete sul fondo il trito di prezzemolo, aglio e cipolla insieme ad una piccola manciata di sale grosso. Mettete sul fondo della teglia i pomodori . Salate e pepate. Fate un secondo strato con le patate e un terzo con le zucchine. Salate, pepate e aggiungete altro pecorino. Fate poi uno strato con il riso. Continuate facendo un altro strato con i pomodori, poi con le zucchine e infine con le patate. A prescindere dal numero di strati che si vuole fare, le patate devono essere sempre le ultime dell’ultimo strato per evitare che il riso si bruci senza cuocere. Salate, pepate e aggiungete il pecorino.  Riempite la tiella di acqua fredda quasi fino al bordo.  Irrorate con abbondante olio di oliva. Mettete la teglia sul fornello e portate a bollore. Fate cuocere per circa venti minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 180 gradi. Quindi mettete la teglia nel forno per altri venti minuti circa.





3 commenti: