giovedì 1 dicembre 2011

Maccheroncini con speck e zucchine


Ciao a tutti! Questa volta sono stata brava…sto postando una bella ricettina nel bel mezzo della settimana. Bene…sto imparando a organizzarmi. Che altro dirvi…L’atmosfera natalizia incomincia pian piano a far capolino. Che bello…io adoro il Natale. Beh …certo non sono come una mia cara amica che ha fatto l’albero di Natale già da dieci giorni!Però devo dire che il Natale mi piace proprio. Ma tanto ne riparleremo più avanti. Per il resto non ho grandi cose da raccontare. Tutto scorre più o meno come sempre.
Oggi vi propongo una ricettina facile facile, adatta  ad un pranzo o ad una cena settimanale, quando insomma i vari impegni non ci lasciano il tempo di preparare qualcosa di più elaborato.  Certo questo piatto non rispetta appieno i criteri della stagionalità ma la combinazione speck e zucchine è  irrinunciabile anche fuori stagione in quanto è semplice ma di sicuro effetto . Secondo me., soddisferà anche i palati più esigenti.
Ecco allora la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

370 gr. di maccheroncini (o altra pasta a piacere)
2 zucchine medie
200 gr di speck a dadini
½ cipolla
un goccio di latte
3 o 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
pepe
parmigiano reggiano

Preparazione:
Pulite e tagliate a pezzetti le zucchine.
Mettete sul fuoco un’ampia padella antiaderente con 3 o 4 cucchiai di olio. Fate imbiondire la cipolla, poi mettete a rosolare lo speck.  Lasciate rosolare per circa cinque minuti.
Aggiungete le zucchine. Aggiungete sale e pepe.  Fate cuocere a fuoco medio per  circa 10 minuti o comunque finché le zucchine saranno ben cotte ma non sfaldate.  Quando le zucchine sono a metà cottura potete aggiungere un goccio di latte, il quale eviterà che le zucchine si attacchino e creerà una deliziosa cremina.
Nel frattempo lessate la pasta in acqua salata. A cottura ultimata versate la pasta nella padella e mescolate col fornello a fuoco vivace. Servite con un’abbondante spolverata di parmigiano reggiano.








Nessun commento:

Posta un commento