domenica 4 dicembre 2011

Torta di rose


Evviva! Ce l’ho fatta! Stavolta è perfetta!
Buona domenica a tutti ! Come si è ben capito dall’esordio, oggi sono molto felice: dopo vari tentativi finalmente la torta di rose è davvero come dovrebbe essere. La lievitazione è giusta, la dimensione della teglia è adeguata…bene . Adesso che sono sicura del risultato posso postarla nel blog. Non mi sarebbe piaciuto darvi una ricetta inesatta o comunque con il risultato non garantito.  
Quando ho assaggiato per la prima volta questa torta andavo ancora al liceo e questa ricetta era il piatto forte della mamma di un amico di classe. Appena assaggiata me ne sono innamorata…il suo impasto morbidissimo, la cremina al burro, mmmm che bontà. Da quel momento  ho provato più volte a realizzarla anche con ottimi risultati ma mai come oggi.
E allora bando all’autocompiacimento (…ma ogni tanto è giusto essere contenti dei propri risultati, no?) ed eccovi la ricetta.

Ingredienti:

per la pasta:
1la scorza di 1 limone non trattato
20 gr. di zucchero
150 gr. di latte
1 cubetto di lievito di birra
3 tuorli d’uovo
30 gr. di olio extravergine d’oliva
350 gr. di farina 00
1 pizzico di sale

per la farcitura:
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero

Preparazione:
Tritate la scorza di limone.
Impastate in una terrina la farina, lo zucchero, il latte, le  uova, l’olio d’oliva, il lievito e la scorza di limone fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Con le fruste amalgamate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Stendete su un foglio di carta da forno l’impasto. Infarinate bene la carta da forno e il matterello perché l’impasto è molto appiccicoso.
Quando avrete ottenuto un rettangolo dello spessore di circa 5 millimetri, precedete a spalmarvi sopra la crema al burro. Distribuitela uniformemente fin sul bordo con una spatola.
Arrotolate la sfoglia aiutandovi con la carta forno. Tagliate quindi dei tronchetti alti circa 4 centimetri e sistemateli , ben distanziati, in una teglia da 24 centimetri imburrata e infarinata. Lasciate lievitare per almeno un’ora ( io consiglio due).
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora.


Nessun commento:

Posta un commento