giovedì 8 dicembre 2011

Caserecce con triglie e peperoni

Buona festa a tutti! Eccomi di nuovo qui con una bella ricettina sfiziosa sfiziosa. Oggi vi propongo una ricetta che ho preso dall’ultimo libro di Benedetta Parodi e che mi è piaciuta tanto. Minimo sforzo, massimo risultato.
In verità ho provato questo piatto un po’ di tempo fa, quando mia mamma ha pensato bene di portarmi dalla Puglia un bel carico di pesce tra cui anche delle triglie freschissime, che si è anche prodigata  di sfilettarmi con apposito coltello portato per l’occasione. Che donna! Ha portato il coltello apposta! Io non amo molto il pesce ma questa volta lo ho davvero apprezzato tantissimo.
Per il resto che dire…tutto come al solito. Oggi pensavo di riuscire a fare un po’ di shopping di regali ma purtroppo mio marito è di nuovo bloccato a letto col mal di schiena…uffa! È già la seconda  volta in un mese…speriamo  non sia il caso di fare dei controlli.
Il Natale si avvicina a grandi passi e io non vedo l’ora di tornare in Puglia per rivedere la famiglia, gli amici e per riassaggiare i sapori della mia infanzia. Intanto vi saluto ed eccovi la ricetta.


Ingredienti per 4 persone:

370 gr. di pasta (o altra pasta a piacere)
150 gr. di filetti di triglia
½  peperone piccolo
½ porro (o 2 cipollotti)
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Preparazione:
Affettate ad anelli sottili il porro. Tagliate il mezzo peperone a quadretti piccoli. Mettete tutto in padella con abbondante olio e fate rosolare a fuoco vivace per circa 5 minuti.
Nel frattempo togliete le spine dai filetti di triglia con una pinzetta, Trasferite le triglie in padella, salate e fate cuocete altri 5 o 6 minuti, mescolandole al soffritto in modo tale che la polpa si spezzetti amalgamandosi al resto degli ingredienti.
Lessate la pasta, scolatela e unitela al sugo con poca acqua di cottura. Saltate a fuoco vivace per pochi minuti. Completate con una macinata di pepe e con il prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento