domenica 18 dicembre 2011

Torta di pere, cocco e cacao


Buona domenica a tutti! Come state miei fedeli lettori dell’etere? Spero bene. Io sono impegnatissima  con gli ultimi regali e non ho ancora finito. Mamma mia…E poi ieri sera ho avuto amici a cena e quindi ho praticamente passato gran parte del sabato a cucinare. Purtroppo non ho potuto fare le foto, ma va bè…fa niente. Senza contare che al lavoro devo chiudere le ultime cose di fine anno e poi devo sistemare casa per la partenza…insomma, sarà una settimana parecchio impegnativa.
Oggi vi propongo un bel dolce, facile da preparare e davvero ottimo da gustare. Anche questa ricetta la ho presa da uno dei libri di Benedetta Parodi. A me è piaciuto talmente tanto che lo ho rifatto due domeniche di seguito.
Eccovi dunque la ricetta.

Ingredienti:

3 uova
100 gr. di zucchero
250 gr. di farina
20 gr. di cacao amaro
1 bustina di lievito
2 dl. di olio di semi di arachidi
3 cucchiai di cocco disidratato
2 pere grandi o 3 medie (la ricetta originale dice 4 pere ma per me sono troppe)
1 pizzico di sale
1 patata grande

Preparazione:
In una terrina amalgamate le uova con lo zucchero. Mescolate insieme la farina, il cacao e il lievito e aggiungeteli alle uova sbattute. Unite l’olio e continuate a mescolare. Aggiungete un pizzico di sale e due cucchiai di cocco. Amalgamate il tutto e stendete l’impasto in una tortiera antiaderente a cerniera o in una teglia foderata di carta da forno.
Sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili. Distribuite le fettine a raggiera nell’impasto formando un motivo decorativo e spolverizzate con un cucchiaio di cocco e uno di zucchero. Cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento