domenica 27 novembre 2011

Barchette di peperoni


Lo ho rifatto. ..Ma tanto è inutile dire che non lo farò più…perché è davvero un  periodaccio  e purtroppo non posso garantire  una assidua presenza sul mio amato blog. Prima sono stata fuori due giorni per lavoro, poi sempre in giro per concludere le formalità di acquisto della macchina e poi ancora in giro per risolvere i problemi di consegna del mobile che abbiamo comprato. Infine nel week end ho preparato delle belle ricettine ma non ho fatto in tempo a postarle perché ho avuto un improvviso invito a pranzo  e sono stata fuori tutto il pomeriggio. Comunque adesso le cose sembrano essere tornate quasi alla normalità .
Visto che fino ad oggi ho postato solo primi e dolci, è giunto il momento di un bel contorno. Quando ho scoperto questa ricetta (sul libro di Benedetta Parodi- Benvenuti nella mia cucina) per un po’ di tempo l’ho preparata spessissimo , perché mio marito ne è ghiotto e comunque riscuote sempre un grande successo quando la propongo ad amici e parenti. Si tratta delle barchette di peperoni. Che altro dire…il nome parla da solo.
Ed ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

2 peperoni gialli
2 peperoni rossi (io in verità li avevo tutti gialli ma va bene uguale)
100 gr. di pangrattato
50 gr. di grana
100 gr. di formaggio tenero (tipo galbanino)
1 cucchiaio di capperi
prezzemolo
1 tazzina di olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione:
Pulite e tagliate i peperoni a spicchi abbastanza grandi ottenendo delle forme tipo barchette, sistemateli in una teglia in modo che stiano vicini e si sostengano a vicenda.
Per la farcia mescolate in una ciotola il pangrattato, il grana, il formaggio tenero a dadini, i capperi tritati grossolanamente, il prezzemolo, il sale. Condite con l’olio e con qualche cucchiaiata d’acqua per rendere la farcia morbida e un po’ appiccicosa. Salate leggermente le barchette e riempitele abbondantemente. Condite con altro olio e infornate a 180 gradi per mezz’ora.





Nessun commento:

Posta un commento