domenica 29 gennaio 2012

Panna cotta con caramello salato e streusel croccanti di Luca Montersino



Ciao a tutti! Un saluto affettuoso a tutti i naviganti alla ricerca di nuove gioie culinarie!
Oggi sono davvero felice. Intanto mi sono passati tutti i malanni con cui mi avevate lasciato la scorsa settimana…e già questo non è poco dopo dieci girni di agonia. Ma soprattutto sono felice perché ho preparato due ricettine davvero davvero sfiziose. Eh già: ieri sera ho avuto amici a cena e quindi ho sospeso la dieta per un giorno  e mi sono dedicata ai fornelli.
La prima ricetta che ho realizzato e  che vi propongo oggi è stata presentata da Luca Montersino in una vecchia puntata della sua trasmissione “Peccati di gola”. Pur avendo seguito la ricetta passo  passo, ho dovuto smezzare le dosi perché  quelle suggerite da Montersino  sono davvero da reggimento. Il dimezzamento  delle dosi non mi ha creato grossi problemi né ha alterato il sapore del dolce. Perciò , anche se io vi riporto la sua ricetta (che all’incirca dovrebbe consentire di realizzare 8 porzioni), sappiate che potete tranquillamente ridurre il tutto senza compromettere la riuscita del dolce.
Il risultato è stato un successone e mio marito lo ha inserito nella sua personale top ten dei piatti preferiti J.
E allora buon appetito!

Ingredienti per 8 porzioni

Per il caramello:
250 gr. di zucchero
175 gr. di succo d’arancia
5 gr. di scorza d’arancia
1 gr. di sale

Per la panna cotta:
800 gr. di panna fresca
150 gr. di latte intero
155 gr. di zucchero
12 gr. di colla di pesce
65 gr. di rum  70°
1 bacca di vaniglia

Per gli streusel:
150 gr. di farina di riso
150 gr. di burro
150 gr. di farina di mandorle
150 gr. di zucchero al velo
cannella q.b.
1 pizzico di sale

Preparazione:
Mettete a scaldare il latte con un quarto di panna a fiamma non troppo alta.
Mettete ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.
Mettete a scaldare a fiamma forte il pentolino che servirà per il caramello. Versare parte dello zucchero e lasciar sciogliere senza girare. Partite  a fiamma forte e poi abbassate il fuoco. Quando lo zucchero si sarà sciolto mescolate e aggiungete lo zucchero rimanente. Non mescolate. Fate scaldare nel microonde il succo d’arancia fino a farlo diventare bollente.
Nel frattempo mettete nel latte e nella panna lo zucchero e fatelo sciogliere con la frusta a fuoco spento.
Girate il caramello e mentre girate versate il succo d’arancia continuando a mescolare. Incidete la bacca di vaniglia e mettete metà contenuto nella panna e metà nel caramello.





domenica 22 gennaio 2012

Paccheri alla siciliana gratinati al forno


Ciao a tutti . Rieccomi qui dopo una settimana tormentatissima. Mi avevate lasciato con la cervicale e la lombalgia…adesso mi ritrovate con la cervicale e il virus intestinale. Inoltre, visto che da lunedì scorso sono a dieta (ho davvero superato la soglia di guardia e non era più il caso di indugiare), ho passato la settimana affamandomi con verdure bollite e pensando al primo che avevo in mente di preparare oggi. Senonché oggi il menù obbligato è stato: riso in bianco e mela. Fa tristezza solo a dirlo. Ma voi non preoccupatevi: non vi posterò certo la ricetta del riso in bianco J!
Eccovi invece la ricetta dei paccheri alla siciliana gratinati al forno che ho preparato la settimana scorsa.
A presto.

Ingredienti per 4 persone

350 gr. di paccheri (io li avevo lisci ma di solito li uso rigati perché si impregnano meglio con il sugo)
1 litro circa di passata di pomodoro
1 melanzana grande o 2 medie
100 gr. di provola affumicata campana o di scamorza pugliese (io ovviamente avevo quest’ultima)
100 gr. di pecorino grattugiato
1 spicchio d’aglio
olio evo q.b.

Preparazione:
Preparate la passata di pomodoro: mettete a soffriggere l’aglio nell’olio bollente, versate la passata, salate e fare cuocere a fuoco lento per almeno tre quarti d’ora. Io preferisco farla cuocere parecchio per farla divenire ben densa ma comunque basta il tempo di cottura di un normale sugo al pomodoro.
Tagliate la melanzana a cubetti. Se è molto grossa togliete anche la buccia. Mettete i cubetti a di melanzana a friggere in una teglia dove avrete fatto riscaldare abbondante olio d’oliva. Mescolate di tanto in tanto e quando saranno dorati metteteli in un piatto foderato di carta assorbente.
Tagliate la scamorza a cubetti e grattugiate il pecorino.
Lessate i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli un paio di minuti prima del tempo indicato sulla busta.
Condite i paccheri con il sugo di pomodoro, le melanzane, la scamorza e il pecorino e metteteli in una teglia da forno. Fate gratinare a 180/200 gradi fino a quando non si forma una crosticina dorata.





giovedì 19 gennaio 2012

Focaccia rustica speziata



Ciao  a tutti. Se un sabato sera una povera donna è bloccata  a casa dalla lombalgia , che cosa può fare per consolare se stessa e il proprio maritino e per passare una piacevole serata nonostante i dolori? Ovviamente preparare  una bella focaccia! E questo è quello che ho fatto sabato scorso. 
È notorio che il sabato sera è il momento ideale per tutte quelle cose tanto buone tipo pizza, focaccia, piadina, kebab…insomma alimenti certamente calorici ma rientranti a pieno titolo nella categoria dei confort foods.
Ebbene: io mi sono “confortata” con questa saporitissima focaccia rustica speziata. Per la verità  la fonte da cui ho preso la ricetta la chiama “Rustico speziato” ma a me non piaceva perché in fondo è una focaccia e allora ho pensato al compromesso “Focaccia rustica speziata”.
Inauguro così la sezione “Pane e torte salate”. Evviva!

Ingredienti:

500 gr. di farina 00
400 gr. di latte
250 gr. di prosciutto cotto
120 gr. di burro
50 gr. di parmigiano
4 uova
1 bustina di lievito in polvere per pizza
timo  (io non ne avevo e ho messo l’origano)
maggiorana (io non l’ho messa)
prezzemolo
1 cucchiaino di sale
pepe q.b.

Preparazione:
Tritate finemente le erbe aromatiche e il prosciutto cotto e mettere da parte.
In una terrina il latte, il burro sciolto, il parmigiano, il sale e il pepe.
Aggiungete la farina e il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite all’impasto le  erbe tritate e il prosciutto cotto e mescolate amalgamando il tutto.
Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata di circa 30 cm.
Cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti o comunque fino a doratura. Servire tiepida.





domenica 15 gennaio 2012

Peperoni ripieni di orzo e tonno




Finalmente sono tornata. Tra le ferie natalizie e il rientro a casa non ho davvero avuto tempo  di postare qualche nuova ricettina sul mio blog.
Ma adesso rieccomi qui. Non sono proprio al massimo della forma visto che forse sono l’unico caso clinico di  attacco contemporaneo di cervicale e lombalgia. In pratica non mi posso quasi muovere e sono un po’ un rottame. Il tutto ovviamente nel week end, proprio quando una povera donna lavoratrice accumula tutto ciò che c’è da fare (spostare le scarpe nel nuovo mobile, andare a comprarsi un paio di jeans, uscire un po’). Ma va bè. Non voglio lamentarmi. Spero solo di riprendermi presto.
Nonostante ciò ieri sono riuscita a preparare per pranzo un piatto unico leggero ma sfizioso. I peperoni ripieni di orzo e tonno sono infatti ideali sia come piatto unico che come  contorno . Ottimi anche per un buffet in piedi  ma in questo caso andranno tagliati a pezzi più piccoli tipo  barchette. Sono inoltre un piatto abbastanza leggero visti i semplici ingredienti e quindi sono l’ideale per questo periodo dell’anno in cui la leggerezza è quasi un obbligo dopo i bagordi natalizi. Volendo si possono rendere un po’ più ricchi aggiungendo una manciata di olive nere e una di capperi ma , in verità, ieri ero così dolorante che non ci ho pensato.
Ecco allora la ricetta e buona settimana a tutti.

Ingredienti per 4 persone:

2 peperoni grandi
2 scatole di tonno da 120 gr. l’una
100 gr. di orzo perlato
10 pomodorini
sale q.b.
qualche foglia di basilico (io ne avevo un po’ surgelato, in mancanza va bene anche il prezzemolo)
olio evo

Preparazione:
Lessate l’orzo in acqua salata per mezz’ora e scolatelo.
Lavate i peperoni, tagliateli a metà e privateli dei semi e dei filamenti interni. Tagliate  a pezzi i pomodorini e sminuzzate il basilico. Sbriciolate il tonno.
Mettete in una terrina l’orzo, il tonno, i pomodorini e il basilico e mescolate. Salate i peperoni e riempiteli con la farcia. Metteteli in una teglia che avrete riempito con due dita di acqua e aggiungete un filo d’olio su ogni peperone. Cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.