Finalmente sono tornata. Tra le ferie natalizie e il rientro a casa non ho davvero avuto tempo di postare qualche nuova ricettina sul mio blog.
Ma adesso rieccomi qui. Non sono proprio al massimo della forma visto che forse sono l’unico caso clinico di attacco contemporaneo di cervicale e lombalgia. In pratica non mi posso quasi muovere e sono un po’ un rottame. Il tutto ovviamente nel week end, proprio quando una povera donna lavoratrice accumula tutto ciò che c’è da fare (spostare le scarpe nel nuovo mobile, andare a comprarsi un paio di jeans, uscire un po’). Ma va bè. Non voglio lamentarmi. Spero solo di riprendermi presto.
Nonostante ciò ieri sono riuscita a preparare per pranzo un piatto unico leggero ma sfizioso. I peperoni ripieni di orzo e tonno sono infatti ideali sia come piatto unico che come contorno . Ottimi anche per un buffet in piedi ma in questo caso andranno tagliati a pezzi più piccoli tipo barchette. Sono inoltre un piatto abbastanza leggero visti i semplici ingredienti e quindi sono l’ideale per questo periodo dell’anno in cui la leggerezza è quasi un obbligo dopo i bagordi natalizi. Volendo si possono rendere un po’ più ricchi aggiungendo una manciata di olive nere e una di capperi ma , in verità, ieri ero così dolorante che non ci ho pensato.
Ecco allora la ricetta e buona settimana a tutti.
Ingredienti per 4 persone:
2 peperoni grandi
2 scatole di tonno da 120 gr. l’una
100 gr. di orzo perlato
10 pomodorini
sale q.b.
qualche foglia di basilico (io ne avevo un po’ surgelato, in mancanza va bene anche il prezzemolo)
olio evo
Preparazione:
Lessate l’orzo in acqua salata per mezz’ora e scolatelo.
Lavate i peperoni, tagliateli a metà e privateli dei semi e dei filamenti interni. Tagliate a pezzi i pomodorini e sminuzzate il basilico. Sbriciolate il tonno.
Mettete in una terrina l’orzo, il tonno, i pomodorini e il basilico e mescolate. Salate i peperoni e riempiteli con la farcia. Metteteli in una teglia che avrete riempito con due dita di acqua e aggiungete un filo d’olio su ogni peperone. Cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento