giovedì 31 maggio 2012

Fusilli con peperoni



Ciao a tutti. Oggi vi propongo un primo veloce veloce e di sicuro risultato. Si tratta di una ricetta della solita Benedetta Parodi. A me è piaciuto tanto. Ed eccovi la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

1 cipolla
2 peperoni
mollica di pane q.b.
origano q.b.
pecorino grattugiato q.b.
olio evo
peperoncino
sale
1 cucchiaio di capperi sotto sale
350 gr. di fusilli

Preparazione:

Fate rosolare la cipolla in una teglia unta di olio. Aggiungete i peperoni tagliati a pezzi , sale, peperoncino. Fate stufare bene a fuoco medio. Nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua salata. Mettete nel mixer la mollica, i capperi e l’origano. Tritate il tutto. Poi fate tostare il composto in una teglia antiaderente unta con un goccino d’olio. Quando la pasta è cotta, mettetela direttamente nella teglia coi peperoni. Aggiungete la mollica tostata e infine aggiungete, a fuoco spento, il pecorino.





domenica 27 maggio 2012

Biscotti abbracciati


Buona domenica a tutti. A questo punto, dopo un’assenza così lunga, è inutile che mi scusi…sono imperdonabile. Ma purtroppo  in questo periodo , per vari motivi che non sto ad elencare, non ho potuto e non potrò seguire il blog con assiduità. Spero comunque che i miei pochi ma fedeli lettori continuino a sbirciare sul blog  ogni tanto…un abbraccio.
Eccovi la ricetta di oggi.

Ingredienti:

500 gr. di farina
50 gr. di fecola di patate
150 gr. di zucchero al velo
200 gr. di burro
1 uovo
7 cucchiai di panna
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
3 cucchiai di cacao amaro
1 pizzico di sale

Preparazione:

Mescolate burro e zucchero. Aggiungete l’uovo. Unite la farina, il lievito, la vanillina, il sale e 6 cucchiai di panna. Impastate il tutto. Dividete l’impasto in due parti. Ad una aggiungete il cacao e 1 cucchiaio di panna. Fate riposare gli impasti in frigo per almeno mezz’ora. Formate dei rotolini che andrete a far abbracciare per dare ai biscotti la loro tipica forma abbracciata. Cuocete in forno preriscaldato al 180 gradi per 15-20 minuti.






domenica 29 aprile 2012

Farfalle con asparagi, speck e robiola



Buona domenica a tutti. Rieccomi dopo  un lungo periodo di assenza…tra le vacanze pasquali e i numerosi impegni, il tempo è stato davvero poco…In più domenica scorsa ho avuto anche problemi con la connessione.
La ricetta di oggi è un primo facile e veloce a base di asparagi.Un saluto a tutti ed eccovi la ricetta.

Ingredienti  per 4 persone:

350 gr. di pasta formato farfalle
asparagi q.b. (io ne ho usati circa 15)
120 gr. di speck a dadini
200 gr. di robiola
20 pistilli di zafferano (o 1 bustina in polvere)
 olio evo

Preparazione:

Fate rinvenire i pistilli di zafferano in 1 bicchiere di acqua calda per 2-3 ore (ovviamente, se usate lo zafferano in polvere, non avrete questo passaggio).
Mettete a lessare le farfalle in acqua salata.
Fate soffriggere lo speck in una teglia oliata. Aggiungete gli asparagi che avrete precedentemente tagliato a pezzetti. Salate. Aggiungete  i pistilli di zafferano e la loro acqua (se usate lo zafferano in polvere potete aggiungerlo a fine cottura, giusto il tempo di farlo sciogliere).  Fate cuocere per circa 10 minuti. A fine cottura aggiungete la robiola e fatela sciogliere mescolando.
Scolate la pasta, amalgamate il tutto e servite.





domenica 25 marzo 2012

Torta rustica di zucchine e tonno



Buona domenica a tutti. Quest’oggi ho davvero i minuti contati …La prossima settimana sarà parecchio piena e quindi sono tutta affaccendata nelle incombenze casalinghe.
La ricetta di oggi è una rielaborazione di un suggerimento che ho avuto in ufficio (avrete capito che i miei colleghi sono fonte di notevoli ispirazioni per i miei esperimento culinari J). Si tratta di una torta rustica molto gustosa che utilizza il felicissimo connubio tra zucchine e tonno.
Eccovi dunque la ricetta:

Ingredienti :

Per la pasta:

100 gr di vino bianco
80 gr. di olio evo
 gr. di farina 00
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

2 zucchine grandi
250 gr di tonno (io ne ho messi 280 perché avevo 2 scatolette di tonno da 80 gr. e una da 120)
1 cipolla
una manciata abbondante di olive taggiasche
una manciata di capperi
sale q.b.
pangrattato q.b.

Preparazione:

Preparate la pasta. Emulsionate in una ciotola l’olio e il vino. Aggiungete la farina e il sale e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettetelo da parte.
Tritate non molto sottilmente le zucchine e la cipolla e metteteli a rosolare in una padella unta di olio. Fate cuocere per circa 15 minuti salando a metà cottura. Fate raffreddare. Sgocciolate il tonno dell’olio di conservazione. Sgocciolate i capperi se sono in salamoia o dissalateli se sono sotto sale. Snocciolate le olive taggiasche. Mescolate zucchine, tonno, olive e capperi.
Prendete 2/3 dell’impasto di pasta al vino e stendetelo su di un foglio di carta da forno in dimensioni leggermente superiori a quelle della teglia che userete, in modo tale da poter creare il bordo della torta. Prendete una teglia di  28 cm e stendete il primo strato di impasto direttamente con la carta da forno. Cospargete la base con del pangrattato. Versate l’impasto e livellatelo con una spatola. Stendete la pasta rimanente e ricoprite la torta creando un bordo. Infornate a 180 gradi per 30 minuti o comunque fino a doratura.





giovedì 22 marzo 2012

Muffins



Era tanto che volevo farli ma, non so perché, rimandavo sempre. Ma un po’ di giorni fa mi sono decisa. Come primo tentativo ho fatto i muffins in versione originale, cioè bianchi con le gocce di cioccolato. Buonissimi!  I miei colleghi/cavie hanno molto apprezzato.
Eccovi la ricetta:

Ingredienti  per circa 15 muffins:

1 uovo
100 gr. di zucchero
60 gr. di zucchero
250 ml di latte
250 gr. di farina
sale
1 bustina di lievito per dolci
125 gr. di gocce di cioccolato

Preparazione:

Mescolate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, il latte e la farina mescolata con sale e lievito. Unite all’impasto le gocce di cioccolato e amalgamate delicatamente. Sistemate i pirottini di carta nello stampo per muffins oppure imburrate e infarinate i relativi spazi. Riempite con l’impasto fino a ¾. Fate cuocere  a 180 gradi per 20 minuti fino a che non sono gonfi e dorati.





domenica 18 marzo 2012

Zeppole di San Giuseppe



Buona domenica a tutti! Eccomi di nuovo qui a postarvi una bella ricettina. Purtroppo  la settimana scorsa non ho avuto tempo  di dedicarmi al blog. Ma rimedio subito. Da buona meridionale e per festeggiare mio marito che si chiama Giuseppe, eccovi ovviamente la ricetta delle zeppole di San Giuseppe. Da me, in Puglia, questo  dolce si prepara appunto il 19 marzo , ma io ho anticipato visto che oggi è domenica e ho più tempo. Ma bando alle chiacchiere. Eccovi la ricetta:

Ingredienti  per circa 15 zeppole:

per la pasta:
200 gr. di farina 00
200 gr. di acqua
40 gr. di burro
4 uova
1 pizzico di sale
olio di semi di arachidi
zucchero q.b.

per la crema pasticcera:
300 gr. di latte
3 tuorli
1 bustina di vanillina
30 gr. di fecola di patate o di frumina
50 gr. di zucchero

Preparazione:

Preparate la crema pasticcera in modo tale da farla raffreddare completamente mentre procedete a preparare l’impasto.
Mettete una casseruola sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno le uova con lo zucchero. Aggiungete poi la fecola e il latte e mescolate fino a quando la crema non risulterà bella densa. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Preparate l’impasto della pasta choux (o per bignè). Mettete sul fuoco una casseruola dai bordi alti con l’acqua, il sale e il burro a pezzi. Quando bolle e il burro si è sciolto, versate in un colpo solo la farina setacciata. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Continuate fino a formare una palla che sfrigola come se friggesse. Fate raffreddare la palla su di un piatto piano. Mettete la pasta nel mixer e aggiungete le uova una per volta. Mettete l’uovo successivo solo quando il precedente si è assorbito completamente.
Riempite una tasca da pasticcere e fate le ciambelle adagiandole direttamente su una placca da forno rivestita di carta da forno. Mettete nel forno a 150 gradi per cinque minuti.
Mettete a friggere abbondante olio di semi e varsatevi dentro le ciambelle. Friggete fino a completa doratura.
Quando le zeppole si saranno raffreddate passatele in abbondante zucchero e guarnitele con ciuffetti di crema pasticcera. Volendo potete aggiungere su ogni ciuffetto di crema una amarena (io non le ho messe perché mio marito è allergico).







domenica 4 marzo 2012

Biscotti integrali



Buona domenica a tutti! Come sapete, da un po’ di tempo sto cercando di seguire una dieta e quindi cerco sempre di soddisfare il palato senza eccedere molto nelle calorie.
I biscotti che vi propongo quest’oggi sono perfetti per una colazione sana e non molto calorica . Per la verità  io li trovo ottimi anche se non sono a dieta . Peraltro io, al mattino, non amo molto i biscotti troppo dolci e questi  lo sono davvero poco. Insomma, da quando li ho provati, sono tra i miei preferiti. La dose che vi riporto è quella che faccio di solito e che mi consente di fare colazione  per circa 10-15 giorni. I biscotti si conservano perfettamente croccanti in una scatola di latta rivestita di carta da forno.
Ed eccovi la ricetta.

Ingredienti  :

340 gr. di farina integrale
1 bustina di lievito
100 gr. di avena  per muesli o fiocchi di avena o cornflakes (se non avete questo ingrediente potete sostituirlo con altri 100 gr. di farina)
90 gr. di zucchero
190 gr. di burro
2 uova

Preparazione:

Mettete la farina, il lievito, l’avena, lo zucchero, il burro nel mixer. Azionatelo per alcuni secondi fino ad ottenere un composto della consistenza di grosse briciole. Unite le uova e azionate ancora fino ad ottenere un impasto compatto. Ovviamente, se non avete un mixer, potete tranquillamente impastare tutto a mano sulla spianatoia.
Prendete l’impasto e stendetelo sulla spianatoia cosparsa di farina fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Se la spianatoia non è molto grande dividete l’impasto in più parti e stendetele una alla volta. Ricavate i biscotti con i tagliabiscotti. Reimpastate i ritagli e ripetete l’operazione fino ad esaurimento
Disponete i biscotti sulla placca del forno rivestite di carta da forno e cuocete nel forno già caldo a 190 gradi per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.
Fate raffreddare i biscotti e sistemateli in una scatola di latta.





giovedì 1 marzo 2012

Ciambellone marmorizzato



Ciao a tutti. Un paio di domeniche fa mio marito ha espresso il desiderio di fare colazione con un classico ciambellone marmorizzato. In verità lui mi rimprovera sempre dicendo che , a forza di sperimentare, dimentico quelle preparazioni semplici  ma che danno grandi soddisfazioni. E allora l’ho accontentato.

Ingredienti :

200 gr. di zucchero
la scorza di 1 limone non trattato
3 uova
150 gr. di burro ammorbidito
1 bustina di vanillina
220 gr. di latte
400 gr. di farina 00
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in povere per dolci
20 gr. di cacao amaro in polvere

Preparazione:

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella di 24 cm.
Versate in una terrina lo zucchero, la scorza di limone,le uova, il burro, la vanillina e il latte. Amalgamate il tutto. Aggiungete la farina e un pizzico di sale. Unite il lievito e mescolate (meglio con una frusta elettrica).
Versate metà del composto nello stampo da ciambella. Aggiungete all’impasto rimanente il cacao in polvere e mescolare. Versate nella teglia sopra l’impasto giallo.
Cuocete in forno statico a 160 gradi per circa 50 minuti.






domenica 26 febbraio 2012

Linguine ai pomodori secchi e melanzane



Buongiorno a tutti e buona domenica. Dopo giorni e giorni di tempo pessimo, ecco finalmente un week end un po’ più mite. In queste giornate direi che è il caso di approfittarne per fare qualche passeggiata. E allora ecco un primo abbastanza veloce da preparare , ma comunque abbastanza gustoso da essere preparato per il pranzo domenicale. Eccovi allora la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di pasta formato linguine (quelle che ho usato io sono quasi delle fettuccelle ma vanno bene entrambe)
40 gr. di pomodori secchi
mezzo cucchiaino di paprika dolce
uno spicchio di aglio
40 gr. di caciocavallo (io ho usato il provolone)
1 melanzana
2 cucchiai di prezzemolo tritato (io non l'ho messo perché mio marito non lo ama molto)
olio evo
sale

Preparazione:

Scolate i pomodori dall’olio di conservazione e frullateli nel mixer con la paprika, l’aglio, il formaggio a tocchetti, 5-6 cucchiai di olio, sale.
Lavate la melanzana, tagliatela a fettine di 3-4 mm e grigliatela sulla piastra calda mezzo minuto per lato. Tagliate le fette più grandi a metà o in 4 parti e conditele con due cucchiai di olio e una presa di sale.
Cuocete le linguine in acqua bollente salata e  conditele con il pesto ammorbidito con un po’ di acqua di cottura della pasta, le melanzane e il prezzemolo.




lunedì 20 febbraio 2012

Cuori di vaniglia con gocce di cioccolato


Eccomi con un giorno di ritardo a postare la  consueta ricetta della domenica. Mi dispiace ma ieri non ho avuto proprio tempo.
Oggi per me non è stata una bella giornata , sono un po’ giù di morale e mi sento un po’ come Calimero, brutto e nero . Poiché non voglio annoiarvi con le mie paturnie, passo subito alla ricetta. Si tratta dei biscotti che ho preparato per San Valentino. Ovviamente sono a forma di cuore J
Eccovi allora la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

150 gr. di farina 00
90 gr. di burro
90 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
gocce di cioccolato fondente q.b.

Preparazione:

Imburrate e infarinate una placca da forno o stendetevi sopra della carta da forno. Setacciate la farina e amalgamate con le dita il burro, fino ad ottenere un impasto granuloso. Incorporate quindi lo zucchero e la vaniglia, lavorando con le mani finché la pasta diventerà soffice e omogenea. Incorporate infine le gocce di cioccolato e amalgamate velocemente per non far sciogliere il cioccolato col calore delle mani.
Stendete una sfoglia dello spessore di 2.5 cm e, con un tagliabiscotti a forma di cuore, ritagliate tutti i biscotti che riuscite a ricavare.
Disponete i cuori sulla placca e cuoceteli nel forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti. Sfornateli, trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare. Spolverizzateli con lo zucchero al velo e servite.