domenica 4 marzo 2012

Biscotti integrali



Buona domenica a tutti! Come sapete, da un po’ di tempo sto cercando di seguire una dieta e quindi cerco sempre di soddisfare il palato senza eccedere molto nelle calorie.
I biscotti che vi propongo quest’oggi sono perfetti per una colazione sana e non molto calorica . Per la verità  io li trovo ottimi anche se non sono a dieta . Peraltro io, al mattino, non amo molto i biscotti troppo dolci e questi  lo sono davvero poco. Insomma, da quando li ho provati, sono tra i miei preferiti. La dose che vi riporto è quella che faccio di solito e che mi consente di fare colazione  per circa 10-15 giorni. I biscotti si conservano perfettamente croccanti in una scatola di latta rivestita di carta da forno.
Ed eccovi la ricetta.

Ingredienti  :

340 gr. di farina integrale
1 bustina di lievito
100 gr. di avena  per muesli o fiocchi di avena o cornflakes (se non avete questo ingrediente potete sostituirlo con altri 100 gr. di farina)
90 gr. di zucchero
190 gr. di burro
2 uova

Preparazione:

Mettete la farina, il lievito, l’avena, lo zucchero, il burro nel mixer. Azionatelo per alcuni secondi fino ad ottenere un composto della consistenza di grosse briciole. Unite le uova e azionate ancora fino ad ottenere un impasto compatto. Ovviamente, se non avete un mixer, potete tranquillamente impastare tutto a mano sulla spianatoia.
Prendete l’impasto e stendetelo sulla spianatoia cosparsa di farina fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Se la spianatoia non è molto grande dividete l’impasto in più parti e stendetele una alla volta. Ricavate i biscotti con i tagliabiscotti. Reimpastate i ritagli e ripetete l’operazione fino ad esaurimento
Disponete i biscotti sulla placca del forno rivestite di carta da forno e cuocete nel forno già caldo a 190 gradi per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.
Fate raffreddare i biscotti e sistemateli in una scatola di latta.





Nessun commento:

Posta un commento