giovedì 19 gennaio 2012

Focaccia rustica speziata



Ciao  a tutti. Se un sabato sera una povera donna è bloccata  a casa dalla lombalgia , che cosa può fare per consolare se stessa e il proprio maritino e per passare una piacevole serata nonostante i dolori? Ovviamente preparare  una bella focaccia! E questo è quello che ho fatto sabato scorso. 
È notorio che il sabato sera è il momento ideale per tutte quelle cose tanto buone tipo pizza, focaccia, piadina, kebab…insomma alimenti certamente calorici ma rientranti a pieno titolo nella categoria dei confort foods.
Ebbene: io mi sono “confortata” con questa saporitissima focaccia rustica speziata. Per la verità  la fonte da cui ho preso la ricetta la chiama “Rustico speziato” ma a me non piaceva perché in fondo è una focaccia e allora ho pensato al compromesso “Focaccia rustica speziata”.
Inauguro così la sezione “Pane e torte salate”. Evviva!

Ingredienti:

500 gr. di farina 00
400 gr. di latte
250 gr. di prosciutto cotto
120 gr. di burro
50 gr. di parmigiano
4 uova
1 bustina di lievito in polvere per pizza
timo  (io non ne avevo e ho messo l’origano)
maggiorana (io non l’ho messa)
prezzemolo
1 cucchiaino di sale
pepe q.b.

Preparazione:
Tritate finemente le erbe aromatiche e il prosciutto cotto e mettere da parte.
In una terrina il latte, il burro sciolto, il parmigiano, il sale e il pepe.
Aggiungete la farina e il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite all’impasto le  erbe tritate e il prosciutto cotto e mescolate amalgamando il tutto.
Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata di circa 30 cm.
Cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti o comunque fino a doratura. Servire tiepida.





1 commento: