domenica 13 novembre 2011

Pasta, patate e provola affumicata al forno


Lo so…È vero...Sono una pessima aspirante food blogger. Ho piantato in asso il mio blog e i miei (ancora pochi…ma sicuramente buoni ) lettori per ben dieci giorni. Mi dispiace. Faccio ammenda. A mia discolpa devo dire che lo scorso week end ho avuto ospiti a casa e quindi non ho avuto un minuto libero. Non parliamo poi della settimana! Io e mio marito in giro come trottole alla ricerca di una macchina nuova, visto che la nostra mitica Fiesta del ’90, dopo anni di onorato servizio,  non è più in grado di sostenere le fatiche dei viaggi in Puglia.
Ma bando alle chiacchiere!
Oggi vi propongo una ricetta che ho preso sul sito della bravissima Misya (http://www.misya.info/). Era tanto che volevo provare questa ricetta ma non la avevo mai fatta perché non riuscivo a trovare uno degli ingredienti , ossia la provola affumicata campana. Ma la scorsa settimana, tramite un amico di un collega , sono riuscita ad averne una direttamente da Aversa (credo fosse da lì). E allora ho subito pensato  a questo piatto. È davvero un ottimo primo. Per me è mio marito poi è più che ottimo, visto che adoriamo le patate.
A presto e buona domenica a tutti.


Ingredienti per 4 persone:

½ cipolla
100 gr. di pancetta
3 patate medie
320 gr. di pasta corta
20 gr. di parmigiano
250 gr. di provola affumicata
sale
pepe
olio

Preparazione:
Tagliate a dadini le patate e metà della provola.
Fate soffriggere la pancetta e la cipolla in olio di oliva. Aggiungete le patate tagliate a dadini e fate saltare per un paio di minuti. Ricoprite il tutto con acqua. Aggiungete sale e pepe e portate ad ebollizione. Tirate su un mestolo di patate, schiacciatele con la forchetta e rimettetele nella pentola. Dopo 5 minuti, versate la pasta e abbassate la fiamma. Mescolate di tanto in tanto. Se occorre altra acqua, aggiungetela.
Quando la pasta sarà cotta al dente, spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano e la provola  tagliata a dadini. Mescolate energicamente.
Imburrate un teglia da forno e versate la pasta. Ricoprite con la rimanente provola tagliata a fette sottili. Infornate e cuocete al grill per 10/15 minuti. Lasciate intiepidire prima di tagliare.





Nessun commento:

Posta un commento