Eccomi qui per il post del giovedì. Quest’oggi vi propongo una ricetta abbastanza dietetica ma non per questo poco saporita. Mio marito ne va pazzo. Senza contare che è una ricetta che è adattissima al periodo invernale e fa bene alla salute visto che è fatta con la verza la quale, come tutte le verdure rientranti nella famiglia dei cavoli, ha note proprietà antitumorali. Per quanto mi riguarda è anche utile per reidratarmi visto che durante il giorno bevo molto poco. Cenare con questa minestra dalla consistenza abbastanza brodosa è davvero l’ideale.
Eccovi allora la ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
800 gr. di verza
1 cipolla bianca
2 patate
2 cucchiai di olio evo
1 bustina di zafferano
6 dl di brodo vegetale
sale
pepe
Preparazione:
Scartate le foglie esterne della verza, eliminate il torsolo e dividetela in quattro spicchi. Tagliate ogni spicchio a tocchetti, metteteli in un colapasta, lavateli sotto l’acqua corrente e metteteli a scolare.
Dorate la cipolla in una casseruola bella ampia con 2 cucchiai di olio evo. Aggiungete le patate, che avrete sbucciato, lavato e tagliato a tocchetti. Unite la verza e versate il brodo vegetale caldo, in cui Avrete fatto sciogliere lo zafferano. Insaporite con il sale, coprite e cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti. Condite con un filo d’olio e con il pepe nero macinato al momento.
Nessun commento:
Posta un commento