Buon pomeriggio a tutti e buona festa di Ognisanti…Ieri sera sono stata a trovare una coppia di cari amici, i quali hanno ben pensato di servire per cena un sacco di stuzzichini da intingere in una spettacolare fonduta. Il tutto accompagnato da una pizza coi grasselli (cioè una pizza marchigiana con pezzetti di grasso di maiale fritto) e da un vino rosso annata 2006. La loro caratteristica casa di campagna con tanto di camino accesso ha fatto da splendida cornice ad una serata tipicamente autunnale. In questo contesto e anche in considerazione della festa di Halloween ho pensato di preparare una torta di zucca e pere che si è rivelata perfettamente in linea con il munù della cena.
Perciò eccovi la ricetta.
Perciò eccovi la ricetta.
Ingredienti per 6 persone:
3 pere Williams ben sode
300 gr. di polpa di zucca
150 gr. di farina
150 gr. di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
5 dl. di vino bianco secco (io ho usato del Verdicchio dei Castelli di Jesi)
1 cucchiaio di cannella in polvere
sale
zucchero a velo
Preparazione:
Sbucciate le pere, cuocetele a fuoco medio per 30 minuti nel vino con 50 gr. di zucchero, girandole di tanto in tanto.
Mettete la polpa di zucca, avvolta nella carta d’alluminio, nel forno caldo a 200 gradi per mezz’ora, poi lasciatela intiepidire.
Sbattete bene i tuorli con lo zucchero rimasto e incorporateli alla farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Passate con lo schiacciapatate la zucca e aggiungetela al composto con la cannella in polvere, amalgamate gli ingredienti, poi incorporate gli albumi montati a neve.
Snocciolate le pere intiepidite e tagliatele a spicchi. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera da 20/22 cm di diametro e versate l’impasto. Disponete dentro le fettine di pera. Cuocete a 180 gradi per 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero al velo prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento