domenica 27 novembre 2011

Barchette di peperoni


Lo ho rifatto. ..Ma tanto è inutile dire che non lo farò più…perché è davvero un  periodaccio  e purtroppo non posso garantire  una assidua presenza sul mio amato blog. Prima sono stata fuori due giorni per lavoro, poi sempre in giro per concludere le formalità di acquisto della macchina e poi ancora in giro per risolvere i problemi di consegna del mobile che abbiamo comprato. Infine nel week end ho preparato delle belle ricettine ma non ho fatto in tempo a postarle perché ho avuto un improvviso invito a pranzo  e sono stata fuori tutto il pomeriggio. Comunque adesso le cose sembrano essere tornate quasi alla normalità .
Visto che fino ad oggi ho postato solo primi e dolci, è giunto il momento di un bel contorno. Quando ho scoperto questa ricetta (sul libro di Benedetta Parodi- Benvenuti nella mia cucina) per un po’ di tempo l’ho preparata spessissimo , perché mio marito ne è ghiotto e comunque riscuote sempre un grande successo quando la propongo ad amici e parenti. Si tratta delle barchette di peperoni. Che altro dire…il nome parla da solo.
Ed ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

2 peperoni gialli
2 peperoni rossi (io in verità li avevo tutti gialli ma va bene uguale)
100 gr. di pangrattato
50 gr. di grana
100 gr. di formaggio tenero (tipo galbanino)
1 cucchiaio di capperi
prezzemolo
1 tazzina di olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione:
Pulite e tagliate i peperoni a spicchi abbastanza grandi ottenendo delle forme tipo barchette, sistemateli in una teglia in modo che stiano vicini e si sostengano a vicenda.
Per la farcia mescolate in una ciotola il pangrattato, il grana, il formaggio tenero a dadini, i capperi tritati grossolanamente, il prezzemolo, il sale. Condite con l’olio e con qualche cucchiaiata d’acqua per rendere la farcia morbida e un po’ appiccicosa. Salate leggermente le barchette e riempitele abbondantemente. Condite con altro olio e infornate a 180 gradi per mezz’ora.





domenica 13 novembre 2011

Pasta, patate e provola affumicata al forno


Lo so…È vero...Sono una pessima aspirante food blogger. Ho piantato in asso il mio blog e i miei (ancora pochi…ma sicuramente buoni ) lettori per ben dieci giorni. Mi dispiace. Faccio ammenda. A mia discolpa devo dire che lo scorso week end ho avuto ospiti a casa e quindi non ho avuto un minuto libero. Non parliamo poi della settimana! Io e mio marito in giro come trottole alla ricerca di una macchina nuova, visto che la nostra mitica Fiesta del ’90, dopo anni di onorato servizio,  non è più in grado di sostenere le fatiche dei viaggi in Puglia.
Ma bando alle chiacchiere!
Oggi vi propongo una ricetta che ho preso sul sito della bravissima Misya (http://www.misya.info/). Era tanto che volevo provare questa ricetta ma non la avevo mai fatta perché non riuscivo a trovare uno degli ingredienti , ossia la provola affumicata campana. Ma la scorsa settimana, tramite un amico di un collega , sono riuscita ad averne una direttamente da Aversa (credo fosse da lì). E allora ho subito pensato  a questo piatto. È davvero un ottimo primo. Per me è mio marito poi è più che ottimo, visto che adoriamo le patate.
A presto e buona domenica a tutti.


Ingredienti per 4 persone:

½ cipolla
100 gr. di pancetta
3 patate medie
320 gr. di pasta corta
20 gr. di parmigiano
250 gr. di provola affumicata
sale
pepe
olio

Preparazione:
Tagliate a dadini le patate e metà della provola.
Fate soffriggere la pancetta e la cipolla in olio di oliva. Aggiungete le patate tagliate a dadini e fate saltare per un paio di minuti. Ricoprite il tutto con acqua. Aggiungete sale e pepe e portate ad ebollizione. Tirate su un mestolo di patate, schiacciatele con la forchetta e rimettetele nella pentola. Dopo 5 minuti, versate la pasta e abbassate la fiamma. Mescolate di tanto in tanto. Se occorre altra acqua, aggiungetela.
Quando la pasta sarà cotta al dente, spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano e la provola  tagliata a dadini. Mescolate energicamente.
Imburrate un teglia da forno e versate la pasta. Ricoprite con la rimanente provola tagliata a fette sottili. Infornate e cuocete al grill per 10/15 minuti. Lasciate intiepidire prima di tagliare.





martedì 1 novembre 2011

Torta con zucca e pere


Buon  pomeriggio a tutti e buona festa di Ognisanti…Ieri sera sono stata a trovare una coppia di cari amici, i quali  hanno ben pensato di servire per cena un sacco di stuzzichini da intingere in  una spettacolare fonduta.  Il tutto accompagnato da una pizza coi grasselli (cioè una pizza marchigiana con pezzetti di grasso di maiale fritto) e da un vino rosso annata 2006. La loro caratteristica casa di campagna  con tanto di camino accesso ha fatto da splendida cornice ad una serata  tipicamente autunnale. In questo contesto e anche  in considerazione della festa di Halloween ho pensato di preparare una torta di zucca e pere che si è rivelata perfettamente  in linea con  il munù della cena.
Perciò eccovi la ricetta.

Ingredienti per 6 persone:

3 pere Williams ben sode
300 gr. di polpa di zucca
150 gr. di farina
150 gr. di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
5 dl. di vino bianco secco (io ho usato del Verdicchio dei Castelli di Jesi)
1 cucchiaio di cannella in polvere
sale
zucchero a velo

Preparazione:
Sbucciate le pere, cuocetele a fuoco medio per 30 minuti nel vino con 50 gr. di zucchero, girandole di tanto in tanto.
Mettete la polpa di zucca, avvolta nella carta d’alluminio, nel forno caldo a 200 gradi per mezz’ora, poi lasciatela intiepidire.
Sbattete bene i tuorli con lo zucchero rimasto e incorporateli alla farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Passate con lo schiacciapatate la zucca e aggiungetela al composto con la cannella in polvere, amalgamate gli ingredienti, poi incorporate gli albumi montati a neve.
Snocciolate le pere intiepidite e tagliatele a spicchi. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera da 20/22 cm di diametro e versate l’impasto. Disponete dentro le fettine di pera. Cuocete a 180 gradi per 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero al velo prima di servire.