sabato 29 ottobre 2011

Tart tatìn con pere e cioccolato in versione rivisitata



Eccomi qui a postare la prima ricetta...finalmente  direi! La settimana appena trascorsa è stata abbastanza impegnativa …ma oggi finalmente è sabato e quindi ho tempo di dedicarmi alla mia neonata creatura.
Come prima ricetta ho pensato di proporre una deliziosa tortina che ho preparato domenica scorsa. In verità avrei dovuto preparare un altro dolce, ma alla fine ho ripiegato su un qualcosa di più semplice  ma che facesse ugualmente la sua bella figura.
Si tratta di una tart tatìn in versione leggermente rivisitata. Le  differenze rispetto ad una tradizionale tart tatìn sono nel fatto che l’ho messa nella teglia diritta e non rovesciata, come si dovrebbe fare, che alle pere, che ho scelto come ripieno, ho aggiunto dei tocchi di cioccolato fondente e che il ripieno è stato messo a crudo, senza la precottura in padella. Ottima e abbastanza veloce da preparare.
Questa è una delle torte preferite di mio marito …e anche la mia , visto che domenica sera era già finita J.
Un abbraccio a chi mi legge (ma ci sarà qualcuno? J)  e alla prossima ricetta.

Ingredienti:

per la pasta brisée:
150 gr. di farina 00
75 gr. di burro
3 cucchiai di acqua
Un pizzico di sale

per il ripieno:
3 o 4 pere di medie dimensioni
70 gr. di burro
70 gr. di zucchero
30 gr. di cioccolato fondente
Il succo di mezzo limone

Preparazione:
Preparate la pasta brisèe. Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e ricavate uno spazio al centro. Fate ammorbidire leggermente il burro a temperatura ambiente. Aggiungete il burro alla farina. Iniziate ad impastare velocemente con la punta delle dita. Versate i tre cucchiai di acqua sull’impasto e continuate ad impastare finché non avrete ottenuto una palla omogenea che avvolgerete nella pellicola e farete riposare in frigo per mezz’ora.
In una terrina affettate sottilmente le pere, aggiungete lo zucchero, il burro a pezzi, il succo di limone e il cioccolato tagliato a pezzi. Mescolate.
Imburrate una teglia a cerniera antiaderente da 24 cm. Trascorsa la mezz’ora, stendete la pasta brisèe sulla spianatoia infarinata, ricavando un disco di circa 26 o 27 cm. Sistemate il disco di pasta nella teglia. Aggiungete l’impasto formando dei bordi con la pasta eccedente. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora o comunque fino a doratura.

 

Nessun commento:

Posta un commento