Buona domenica a tutti. Quest’oggi ho davvero i minuti contati …La prossima settimana sarà parecchio piena e quindi sono tutta affaccendata nelle incombenze casalinghe.
La ricetta di oggi è una rielaborazione di un suggerimento che ho avuto in ufficio (avrete capito che i miei colleghi sono fonte di notevoli ispirazioni per i miei esperimento culinari J). Si tratta di una torta rustica molto gustosa che utilizza il felicissimo connubio tra zucchine e tonno.
Eccovi dunque la ricetta:
Ingredienti :
Per la pasta:
100 gr di vino bianco
80 gr. di olio evo
gr. di farina 00
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
2 zucchine grandi
250 gr di tonno (io ne ho messi 280 perché avevo 2 scatolette di tonno da 80 gr. e una da 120)
1 cipolla
una manciata abbondante di olive taggiasche
una manciata di capperi
sale q.b.
pangrattato q.b.
Preparazione:
Preparate la pasta. Emulsionate in una ciotola l’olio e il vino. Aggiungete la farina e il sale e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettetelo da parte.
Tritate non molto sottilmente le zucchine e la cipolla e metteteli a rosolare in una padella unta di olio. Fate cuocere per circa 15 minuti salando a metà cottura. Fate raffreddare. Sgocciolate il tonno dell’olio di conservazione. Sgocciolate i capperi se sono in salamoia o dissalateli se sono sotto sale. Snocciolate le olive taggiasche. Mescolate zucchine, tonno, olive e capperi.
Prendete 2/3 dell’impasto di pasta al vino e stendetelo su di un foglio di carta da forno in dimensioni leggermente superiori a quelle della teglia che userete, in modo tale da poter creare il bordo della torta. Prendete una teglia di 28 cm e stendete il primo strato di impasto direttamente con la carta da forno. Cospargete la base con del pangrattato. Versate l’impasto e livellatelo con una spatola. Stendete la pasta rimanente e ricoprite la torta creando un bordo. Infornate a 180 gradi per 30 minuti o comunque fino a doratura.