domenica 25 marzo 2012

Torta rustica di zucchine e tonno



Buona domenica a tutti. Quest’oggi ho davvero i minuti contati …La prossima settimana sarà parecchio piena e quindi sono tutta affaccendata nelle incombenze casalinghe.
La ricetta di oggi è una rielaborazione di un suggerimento che ho avuto in ufficio (avrete capito che i miei colleghi sono fonte di notevoli ispirazioni per i miei esperimento culinari J). Si tratta di una torta rustica molto gustosa che utilizza il felicissimo connubio tra zucchine e tonno.
Eccovi dunque la ricetta:

Ingredienti :

Per la pasta:

100 gr di vino bianco
80 gr. di olio evo
 gr. di farina 00
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

2 zucchine grandi
250 gr di tonno (io ne ho messi 280 perché avevo 2 scatolette di tonno da 80 gr. e una da 120)
1 cipolla
una manciata abbondante di olive taggiasche
una manciata di capperi
sale q.b.
pangrattato q.b.

Preparazione:

Preparate la pasta. Emulsionate in una ciotola l’olio e il vino. Aggiungete la farina e il sale e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettetelo da parte.
Tritate non molto sottilmente le zucchine e la cipolla e metteteli a rosolare in una padella unta di olio. Fate cuocere per circa 15 minuti salando a metà cottura. Fate raffreddare. Sgocciolate il tonno dell’olio di conservazione. Sgocciolate i capperi se sono in salamoia o dissalateli se sono sotto sale. Snocciolate le olive taggiasche. Mescolate zucchine, tonno, olive e capperi.
Prendete 2/3 dell’impasto di pasta al vino e stendetelo su di un foglio di carta da forno in dimensioni leggermente superiori a quelle della teglia che userete, in modo tale da poter creare il bordo della torta. Prendete una teglia di  28 cm e stendete il primo strato di impasto direttamente con la carta da forno. Cospargete la base con del pangrattato. Versate l’impasto e livellatelo con una spatola. Stendete la pasta rimanente e ricoprite la torta creando un bordo. Infornate a 180 gradi per 30 minuti o comunque fino a doratura.





giovedì 22 marzo 2012

Muffins



Era tanto che volevo farli ma, non so perché, rimandavo sempre. Ma un po’ di giorni fa mi sono decisa. Come primo tentativo ho fatto i muffins in versione originale, cioè bianchi con le gocce di cioccolato. Buonissimi!  I miei colleghi/cavie hanno molto apprezzato.
Eccovi la ricetta:

Ingredienti  per circa 15 muffins:

1 uovo
100 gr. di zucchero
60 gr. di zucchero
250 ml di latte
250 gr. di farina
sale
1 bustina di lievito per dolci
125 gr. di gocce di cioccolato

Preparazione:

Mescolate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, il latte e la farina mescolata con sale e lievito. Unite all’impasto le gocce di cioccolato e amalgamate delicatamente. Sistemate i pirottini di carta nello stampo per muffins oppure imburrate e infarinate i relativi spazi. Riempite con l’impasto fino a ¾. Fate cuocere  a 180 gradi per 20 minuti fino a che non sono gonfi e dorati.





domenica 18 marzo 2012

Zeppole di San Giuseppe



Buona domenica a tutti! Eccomi di nuovo qui a postarvi una bella ricettina. Purtroppo  la settimana scorsa non ho avuto tempo  di dedicarmi al blog. Ma rimedio subito. Da buona meridionale e per festeggiare mio marito che si chiama Giuseppe, eccovi ovviamente la ricetta delle zeppole di San Giuseppe. Da me, in Puglia, questo  dolce si prepara appunto il 19 marzo , ma io ho anticipato visto che oggi è domenica e ho più tempo. Ma bando alle chiacchiere. Eccovi la ricetta:

Ingredienti  per circa 15 zeppole:

per la pasta:
200 gr. di farina 00
200 gr. di acqua
40 gr. di burro
4 uova
1 pizzico di sale
olio di semi di arachidi
zucchero q.b.

per la crema pasticcera:
300 gr. di latte
3 tuorli
1 bustina di vanillina
30 gr. di fecola di patate o di frumina
50 gr. di zucchero

Preparazione:

Preparate la crema pasticcera in modo tale da farla raffreddare completamente mentre procedete a preparare l’impasto.
Mettete una casseruola sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno le uova con lo zucchero. Aggiungete poi la fecola e il latte e mescolate fino a quando la crema non risulterà bella densa. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Preparate l’impasto della pasta choux (o per bignè). Mettete sul fuoco una casseruola dai bordi alti con l’acqua, il sale e il burro a pezzi. Quando bolle e il burro si è sciolto, versate in un colpo solo la farina setacciata. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Continuate fino a formare una palla che sfrigola come se friggesse. Fate raffreddare la palla su di un piatto piano. Mettete la pasta nel mixer e aggiungete le uova una per volta. Mettete l’uovo successivo solo quando il precedente si è assorbito completamente.
Riempite una tasca da pasticcere e fate le ciambelle adagiandole direttamente su una placca da forno rivestita di carta da forno. Mettete nel forno a 150 gradi per cinque minuti.
Mettete a friggere abbondante olio di semi e varsatevi dentro le ciambelle. Friggete fino a completa doratura.
Quando le zeppole si saranno raffreddate passatele in abbondante zucchero e guarnitele con ciuffetti di crema pasticcera. Volendo potete aggiungere su ogni ciuffetto di crema una amarena (io non le ho messe perché mio marito è allergico).







domenica 4 marzo 2012

Biscotti integrali



Buona domenica a tutti! Come sapete, da un po’ di tempo sto cercando di seguire una dieta e quindi cerco sempre di soddisfare il palato senza eccedere molto nelle calorie.
I biscotti che vi propongo quest’oggi sono perfetti per una colazione sana e non molto calorica . Per la verità  io li trovo ottimi anche se non sono a dieta . Peraltro io, al mattino, non amo molto i biscotti troppo dolci e questi  lo sono davvero poco. Insomma, da quando li ho provati, sono tra i miei preferiti. La dose che vi riporto è quella che faccio di solito e che mi consente di fare colazione  per circa 10-15 giorni. I biscotti si conservano perfettamente croccanti in una scatola di latta rivestita di carta da forno.
Ed eccovi la ricetta.

Ingredienti  :

340 gr. di farina integrale
1 bustina di lievito
100 gr. di avena  per muesli o fiocchi di avena o cornflakes (se non avete questo ingrediente potete sostituirlo con altri 100 gr. di farina)
90 gr. di zucchero
190 gr. di burro
2 uova

Preparazione:

Mettete la farina, il lievito, l’avena, lo zucchero, il burro nel mixer. Azionatelo per alcuni secondi fino ad ottenere un composto della consistenza di grosse briciole. Unite le uova e azionate ancora fino ad ottenere un impasto compatto. Ovviamente, se non avete un mixer, potete tranquillamente impastare tutto a mano sulla spianatoia.
Prendete l’impasto e stendetelo sulla spianatoia cosparsa di farina fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Se la spianatoia non è molto grande dividete l’impasto in più parti e stendetele una alla volta. Ricavate i biscotti con i tagliabiscotti. Reimpastate i ritagli e ripetete l’operazione fino ad esaurimento
Disponete i biscotti sulla placca del forno rivestite di carta da forno e cuocete nel forno già caldo a 190 gradi per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.
Fate raffreddare i biscotti e sistemateli in una scatola di latta.





giovedì 1 marzo 2012

Ciambellone marmorizzato



Ciao a tutti. Un paio di domeniche fa mio marito ha espresso il desiderio di fare colazione con un classico ciambellone marmorizzato. In verità lui mi rimprovera sempre dicendo che , a forza di sperimentare, dimentico quelle preparazioni semplici  ma che danno grandi soddisfazioni. E allora l’ho accontentato.

Ingredienti :

200 gr. di zucchero
la scorza di 1 limone non trattato
3 uova
150 gr. di burro ammorbidito
1 bustina di vanillina
220 gr. di latte
400 gr. di farina 00
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in povere per dolci
20 gr. di cacao amaro in polvere

Preparazione:

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella di 24 cm.
Versate in una terrina lo zucchero, la scorza di limone,le uova, il burro, la vanillina e il latte. Amalgamate il tutto. Aggiungete la farina e un pizzico di sale. Unite il lievito e mescolate (meglio con una frusta elettrica).
Versate metà del composto nello stampo da ciambella. Aggiungete all’impasto rimanente il cacao in polvere e mescolare. Versate nella teglia sopra l’impasto giallo.
Cuocete in forno statico a 160 gradi per circa 50 minuti.