giovedì 15 dicembre 2011

Polpettone ripieno di carciofi con contorno di patate


Buon giovedì a tutti! Oggi inauguro la  sezione “Secondi piatti”, che – devo dire la verità – tendo sempre un po’ a trascurare .
La ricetta di oggi è ormai da tempo diventata uno dei miei piatti forti. Questo polpettone di carciofi è davvero sfizioso in quanto ben ricco di ripieno e perciò succoso e morbido. Non è lunghissimo da preparare e quindi può essere un’ottima soluzione per un pranzo domenicale o per le feste, quando insomma il tempo viene maggiormente dedicato alla preparazione dei primi o dei dolci. Inoltre, cosa non da poco, può essere un modo per far mangiare un po’ di verdura anche ai più piccini della famiglia, che – si sa – preferiscono altro.
E allora ecco la ricetta.

Ingredienti:

6 carciofi
600 gr. di carne macinata mista
1 mozzarella o fiordilatte
100 gr. di prosciutto cotto a fette
50 gr. di parmigiano o grana
2 uova
1 spicchio d’aglio
un pizzico di noce moscata
prezzemolo q.b.
 olio q.b.
1 patata grande

Preparazione:
Pulite i carciofi e metteteli nell’acqua con il limone. Mettete l’aglio e un filo d’olio in padella e fate soffriggere i carciofi tagliati a pezzi. Aggiungete subito il sale se volete sveltire la cottura.
Impastate il macinato con 2 uova, il parmigiano o il grana, la noce moscata, il prezzemolo e il sale. Se l’impasto è troppo morbido, aggiungete del pane grattugiato.
Stendete il macinato su un foglio di carta da forno.  Tritate i carciofi grossolanamente e affettate la mozzarella. Sistemate le fette di prosciutto sul macinato, aggiungete i carciofi e infine la mozzarella. Chiudete il polpettone sollevando da entrambi i lati la carta da forno e aiutandovi con le mani. Sistemate in una teglia da forno. Ricoprite con del pane grattugiato.
Tagliate a pezzi le patate e sistematele intorno al polpettone. Salate, pepate e, se volete, sistemate due rametti di rosmarino sulle patate. Irrorate il tutto con olio extravergine d’oliva.
Infornate nel forno a 200 gradi per circa 50 minuti. Io faccio metà cottura con la teglia coperta da un foglio di alluminio e l’altra metà senza. Se preferite un polpettone più croccante cuocete senza copertura per tutto il tempo.






Nessun commento:

Posta un commento